Benvenuti al GamesLab!
Siamo un gruppo di studio nato per stimolare ricerche innovative e attività originali nell'ambito del videogioco, delle simulazioni elettroniche e dell'arte digitale, in tutte le loro eterogenee manifestazioni. Lavoriamo per diventare un punto di riferimento per una nuova generazione di studenti, ricercatori, docenti, appassionati e "addetti ai lavori" del settore videoludico.
Due anni di GamesLab
Inserito da BlueValentine il Mer, 06/05/2009 - 13:57
Dopo due anni di attività, discussioni e tanti momenti piacevoli insieme, molti di noi hanno trovato altre strade e si stanno concentrando sul "mondo fori dall'università". L'esperienza del GamesLab è stata piacevole e stimolante e speriamo tutti che in un futuro non troppo remoto possiamo tornare ad occuparci di videogiochi "with an Academic Attitude".
Nel frattempo, molti di noi lavorano o hanno avuto esperienze nel settore videoludico e questo è stato uno degli importanti risultati del gruppo: riuscire a entrare in contatto con la realtà lavorativa, farne parte e cominciare il proprio percorso di carriera personale.
Ringrazio tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al GamesLab e a tutti auguro un enorme "in bocca al lupo"!
Valentina
Fammi Male! Un approccio ai Masocore Games
Inserito da Mando il Gio, 03/07/2008 - 15:14
Si tratta di una vera e propria rivoluzione oppure di una reazione a uno status quo del videoludere non privo di idiosincrasie? Ne discuto in questo articolo, con una preziosa appendice di Claudio Ortolina.
GamesLab intervista il Prof. Fabrizio Vagliasindi
Inserito da cloud il Ven, 02/05/2008 - 20:23
L'intervista, in tre parti, copre i seguenti argomenti: la situazione accademica italiana, l'industria e l'editoria.
Riprese di Valentina Paggiarin e Alessandro Petraglia, montaggio di Alessandro Petraglia.
Buona visione.
Che la discussione abbia inizio!
Inserito da Frank il Lun, 21/04/2008 - 12:17
Forum Gameslab, sempre più in alto!
Videogames Made in Italy
Inserito da BlueValentine il Mar, 11/03/2008 - 13:31
Professioni Videoludiche
Inserito da BlueValentine il Sab, 26/01/2008 - 10:51
Una delle problematiche principali in cui incappa chi vuole lavorare nel campo dei videogiochi è quella di individuare e comprendere le diverse competenze, i ruoli e le professionalità richieste da questo vasto settore.
Concept, grafica, programmazione, produzione, localizzazione sono solo alcune degli step da affrontare per realizzare un videogioco, e le figure necessarie nella catena produttiva sono numerose e varie, a volte inaspettate e impensabili.
In Italia manca ancora una cultura accademica e universitaria orientata alla formazione di professionisti per il campo videoludico. Allo stato attuale, chi comincia a lavorare per produrre videogiochi ha spesso seguito percorsi di vario tipo, dagli studi informatici a quelli umanistici, oppure, a volte, da autodidatta ha coltivato la propria passione fino a trasformarla in una professione.
Siamo convinti che una buona e completa attività di orientamento sia la base per comprendere il settore, scoprire le diverse professionalità e per capire, infine, quale corso di studi o quali esperienze lavorative possono essere utili per arrivare a lavorare nel campo dei videogiochi, a seconda delle proprie attitudini, preferenze e capacità.
Per questo nasce questo glossario sulle Professioni videoludiche. Redatto da Vania Saporito, questo strumento è un work in progress e verrà costantemente aggiornato, migliorato e reso più specifico e affidabile grazie al contributo di esperti del settore che ci segnaleranno approfondimenti, precisazioni e dettagli.
Ogni contributo è benvenuto e ben accetto, contattateci attraverso la sezione "Contact" se pensate di poter contribuire alla redazione di questo strumento per orientarsi nel mondo del lavoro videoludico!
MicroGalaxy
Inserito da Mando il Sab, 12/01/2008 - 16:02
L'ultima avventura mariesca è una sublime esempio di game design isterico ma del tutto organico e sempre rispettoso dei binari ludici su cui scarrozza. Una tendenza ossimorica ma quanto mai calzante al nuovo modo di concepire il videogioco di Nintendo che, ancora una volta, con l'ultimo capitolo della sua saga maestra sforna un testimone di quello che è il videogioco agli inizi del ventunesimo secolo.
Articolo completo in pdf allegato.
Nintendo all'ospedale S. Paolo
Inserito da LoreSka il Ven, 11/01/2008 - 21:59

Abbiamo deciso di donare le console portatili e i giochi Nintendo DS perché il reparto di pediatria del San Paolo non sia più solo un luogo di cura ma diventi, per i piccoli ospiti, anche sinonimo di divertimento e di gioco. Abbiamo scelto Nintendo perché è da sempre una garanzia quando si tratta di intrattenere e divertire i bambini in modo positivo e sicuro
Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia, avendo trascorso in passato un Natale in ospedale con la sua bambina, ha detto di sentirsi molto vicino ai bambini e alle famiglie che trascorrono le feste in una struttura ospedaliera, augurandosi che questo dono possa rendere più felice il Natale dei bambini meno fortunati. Lo staff di GamesLab, Wiitalia e NDSitalia era presente e ha documentato l’evento con un breve video che presentiamo.

In the Spotlight
Videogames made in Italy
Una rassegna di seminari sull'industria videoludica italiana. Clicca qui per maggiori informazioni.